Parliamo di Margine di Contribuzione (Utile Industriale)

Il Conto Economico di ogni azienda è riclassificabile in maniera scalare allo scopo di ottenere una serie importantissima di dati, come ad esempio il Margine di Contribuzione, o Utile Industriale.

Questo dato è ovviamente riferito al totale delle attività produttive ed è preso dal Bilancio della società. Questa riclassificazione può/deve essere elaborata anche in periodi infrannuali (trimestralmente o addirittura mensilmente), in modo da avere sotto controllo tale indicatore in maniera tempestiva e puntuale.

Con l’introduzione della Contabilità Industriale con i Centri di Costo e Ricavo l’azienda sarebbe invece in grado di distinguere il Margine di Contribuzione per ogni singola commessa, linea di produzione e/o singolo prodotto; in questo modo, se poniamo ad esempio che il M.C. sia il 40% vedremo che non tutte le singole commesse o le linee di produzione e/o i singoli prodotti avranno lo stesso valore: la somma algebrica dei loro M.C. sarà sicuramente il 40%, ma ci saranno casi in cui il M.C. sarà molto alto e casi in cui sarà molto basso se non addirittura negativo. Ad esempio in un’azienda con 3 linee di produzione potrebbe esserci la linea A che ha un M.C. del 70%, la linea B che ha un M.C. del 40% e la linea C del 10% (media delle tre linee = 40%).

Installare presso la vostra azienda un sistema di Contabilità Industriale e Controllo di Gestione, cucito su misura delle vostre esigenze e quadrato con la Contabilità Generale, vi permetterà di avere tutti questi dati al livello di approfondimento da voi desiderato.