Chi Siamo

Il team di liberi professionisti di Ulisse Consulting al momento è composto da Fabio Ravanelli e Roberto Spettoli: amiamo fare un lavoro che ci piace e a noi piace occuparci di Controllo di Gestione. Ulisse Consulting non è una società o uno studio associato di professionisti: Fabio Ravanelli (Ulisse Consulting di Fabio Ravanelli) è un consulente libero professionista di cui alla legge 4/2013; è però normale, all’interno di una libera professione, avvalersi dei servizi di altri professionisti del settore di cui si ha fiducia, allo scopo di dare un miglior servizio ai propri clienti. Questo ad esempio è il caso del sopracitato Roberto Spettoli, uno dei più stimati e conosciuti professionisti del settore, che mi onora anche della sua amicizia.

Fare il Controller è il più bel lavoro del mondo. Ogni azienda è diversa, ha le sue esigenze, le sue particolarità e adattare il Controllo di Gestione e la Contabilità Industiale per centri di costo e ricavo ad ogni diversa azienda, che sia manifatturiera, commerciale, artigiana o di servizi, è davvero qualcosa di stimolante.

Fabio RavanelliFabio Ravanelli

fondatore e titolare unico

Dopo la laurea magistrale in Economia e Commercio ho approfondito le mie conoscenze contabili collaborando presso lo studio di un commercialista. Nel 2005 ho incontrato Roberto Spettoli che mi ha fatto da mentore e guida nel mondo del Controllo di Gestione, della Contabilità Analitica, Direzionale e Industriale. Prima l’ho applicato nella mia realtà lavorativa ed ho scoperto che fare il Controller era quello che avrei sempre voluto fare. Successivamente ho iniziato a collaborare con lui nel suo lavoro di consulente aziendale. Sono appassionato anche di informatica e ho approntato diverse soluzioni su fogli elettronici per le diverse realtà incontrate. Dal 31 gennaio 2018 sono membro di Assocontroller (tessera 451) da cui ho ricevuto l’Attestato di Qualificazione Professionale per i servizi prestati di Controller.

Attestazione 27giu2019

Pergamena Attestazione 27giu2019

scarica il mio curriculum vitae


Roberto SpettoliRoberto Spettoli

partner

Posso definirmi uno dei “pionieri” del Controllo di Gestione in Emilia Romagna, avendolo approntato da zero presso l’I.M.A. di Ozzano dell’Emilia nei 24 anni in cui vi ho lavorato (dal 1966 al 1990). Ho cominciato come impiegato amministrativo e ne sono uscito come Responsabile del Controllo di Gestione. Da lì è cominciata la mia carriera di Consulente Direzionale e di Controller presso tante altre aziende e il mio entusiasmo è sempre quello degli inizi. Nel 2005 ho conosciuto Fabio Ravanelli e l’ho aiutato ad approntare il Controllo di Gestione presso la sua azienda; il risultato è andato oltre le mie aspettative tanto che gli ho proposto diverse future collaborazioni, che a tutt’oggi proseguono.

scarica il mio curriculum vitae