L’importanza dei dati extracontabili

I dati extracontabili sono tutti quei dati che la Contabilità Generale solitamente inserisce solo a fine anno, ma che la Contabilità Industriale o Contabilità Direzionale non può attendere così a lungo; la loro incidenza andrebbe considerata e spalmata su ogni singolo mese.

Esempio principe di dati extracontabili sono i ratei: i ratei delle quote di ammortamento, i ratei ferie e/o permessi, i ratei di tredicesima e quattordicesima mensilità, i ratei TFR e quelli relativi alle spese di validità annuale (come il pagamento di una assicurazione), eccetera eccetera.

Nelle aziende vengono abitualmente fatti dei controlli trimestrali (bilancini di verifica), quando non addirittura mensili, dell’andamento dell’attività; ebbene non tenere conto di tali importi andrebbe a falsare tali dati anche in maniera rilevante. Ecco perchè tutti questi dati dovrebbero essere inseriti all’interno di tali prospetti in maniera extracontabile;

Il rateo tredicesima è quello più semplice da considerare, in quanto se ne conosce l’ammontare maturato mensilmente e si sa quando verrà erogato (di norma attorno al 15-20 di dicembre). Ogni mese tale rateo andrebbe caricato al relativo fondo, accumulandosi nei mesi fino alla sua totale estinzione dovuta alla sua erogazione.

Più complesso, invece, il rateo ferie; sappiamo bene che per ogni dipendente le ferie sono un costo futuro certo, ma di incerto momento di erogazione, in quanto andranno pagate nel mese in cui verranno godute. Sappiamo anche che ogni mese ciascun dipendente, in base al suo contratto, maturerà un certo numero di ore di ferie ad un costo orario prestabilito e che anche tale costo, in realtà, andrebbe suddiviso su ciascun singolo mese di maturazione e non fatto gravare totalmente nel momento del suo pagamento.

Sarebbe quindi opportuno aggiungere, allo stesso modo del rateo tredicesima, anche il rateo ferie, che si accumulerà mese per mese nel relativo fondo di debito per rateo e che andrà diminuito (nel mese di godimento) di quanto liquidato in busta paga. E la stessa operazione andrebbe considerata per tutti i dati extracontabili.

Queste operazioni extracontabili mensili permetteranno quindi di ottenere un quadro molto più attendibile e veritiero della situazione economica, patrimoniale e finanziaria ricercata.