Controllo di gestione

Tutte le aziende di grandi dimensioni hanno al loro interno del personale amministrativo adibito al Controllo di Gestione. Noi riteniamo che anche le aziende di dimensioni piccole o medie potrebbero e dovrebbero avere il Controllo di Gestione, ma spesso i costi fissi per adibire una o più risorse interne dedicate a questa attività sono tali da rendere questa soluzione antieconomica e scoraggiarla. Ulisse Consulting, grazie ai suoi servizi di Controllo di Gestione in Outsourcing, permette anche alle microimprese o alle piccole e medie imprese di usufruire di questa fondamentale fonte di informazioni per la Direzione dell’azienda, senza i costi fissi di ulteriore personale e del relativo aggiornamento.

Microimprese

aiutiamo le microimprese nel loro processo di crescita

Ulisse Consulting vorrebbe aiutarvi a far crescere la vostra impresa con minori rischi di sgradite sorprese, grazie ad una pianificazione preventiva delle attività (budget) e al relativo controllo periodico a consuntivo; finanze sempre monitorate e redazione di una più efficace documentazione per tutti i rapporti con le banche.

Piccole-Medie Imprese

i benefici del Controllo di Gestione senza costi fissi

Ulisse Consulting vi permetterebbe di fruire dei benefici del Controllo di Gestione e della Contabilità Industriale per Centri di Costo e di Prodotto, senza i costi fissi di una risorsa interna dedicata e specializzata. Conto Economico Riclassificato e Scalare [margine di contribuzione e punto di pareggio (break even point)]. Budget e relativo controllo e analisi degli scostamenti. Forecasting. Valutazione e gestione del magazzino. Riclassificazione Stato Patrimoniale e applicazione degli indici di bilancio. Procedure gestionali di controllo e quadrature con la Contabilità Generale. Stesura delle relative procedure di svolgimento.

Consulenza Direzionale

un supporto strategico attraverso l’analisi della situazione aziendale

Ulisse Consulting è in grado di fornire alla Direzione un supporto decisionale e strategico, attraverso l’analisi della situazione aziendale, dei suoi obiettivi futuri e delle modalità per realizzarli, anche mediante una eventuale riorganizzazione delle risorse umane e finanziarie dell’impresa e delle sue procedure operative. Ulisse Consulting, una volta che la Direzione Aziendale abbia elaborato obiettivi e strategie, è in grado di supportarli, implementarli e verificarli in tutte le loro fasi, attraverso il Budget totale, il Business Plan ed i successivi Reporting.

Corsi di Formazione

Corsi di formazione manageriale e professionale a tutti i livelli

Ulisse Consulting è in grado di effettuare Corsi di Formazione relativi al Controllo di Gestione, all’Area Amministrativa e alla Contabilità Industriale. I nostri corsi sono di durata variabile, in relazione al grado di approfondimento e all’obiettivo richiesto. La formazione può coinvolgere dal singolo dipendente, all’imprenditore, al responsabile ammnistrativo presso la sede aziendale. Effettuiamo i Corsi di Formazione presso le varie Associazioni di Categoria e i diversi Istituti Professionali di Formazione che lo richiedessero, anche nell’ambito della nuova legge sul reddito di cittadinanza e il contestuale obbligo del richiedente a frequentare percorsi di formazione e riqualificazione personale.

Aspettare i dati del Bilancio definitivo, rimanere legati a semplici riclassificazioni generali dei dati economici, magari non tempestivi, o alla mera applicazioni di indici non è più una metodologia che l’azienda moderna si possa permettere. Le informazioni all’interno della Contabilità Generale ci sono già tutte, ma registrate per natura e non per destinazione: La Contabilità Industriale è in grado di riorganizzarle e rivelarle in maniera chiara e fruibile, evidenziando i punti di forza e di debolezza della vostra attività e la marginalità di ciascuna singola commessa/linea produttiva/prodotto, ridandovi finalmente il pieno controllo della vostra azienda.

Per fare questo lavoro all’interno di una P.M.I. non è fondamentale utilizzare un programma gestionale sofisticato: anche un semplice foglio di excel, a volte, potrebbe semplificare e descrivere una situazione economica/patrimoniale/finanziaria più efficacemente del miglior software di ultima generazione. Possibile? Secondo noi sì! Perchè? ci chiederete. Semplicemente perchè non basta avere lo stato dell’arte di un programma gestionale per effettuare un buon Controllo di Gestione, così come non basta possedere la più bella, potente e sofisticata automobile per diventare un esperto pilota e poterla sfruttare al massimo. Ma lungi da noi l’idea di suggerirvi di abbandonare il vostro software di contabilità, anzi; sicuramente potrà essere estremamente utile e prezioso e si integrerà senza problemi al nostro progetto di collaborazione. Tutti i dati che riusciremo a fornire alla dirigenza permetteranno un controllo della propria azienda ancora maggiore: se dovessimo fare un paragone si potrebbe fare quello di un pilota, che potesse passare dal guidare una automobile con un cruscotto piuttosto limitato ad una con una strumentazione completa, compreso il computer di bordo; tutte queste informazioni aggiuntive gli permetterebbero un viaggio ancora più sicuro e sempre sotto controllo.